[Ing. Antonio Nicolò Iannaccone] Come fallire con la media del settore

Uno degli errori più comuni he tutti commettiamo quando definiamo il prezzo di un prodotto/servizio è fare la media dei prezzi di mercato.

Cerchiamo su Google i prezzi degli “altri” e senza nessuna logica calcoliamo la media battezzando il prezzo del nostro prodotto.

Una volta definito il “quanto farci pagare”, chiudiamo gli occhi e speriamo che il prezzo medio faccia la differenza scalzando la concorrenza.

Amico, mi dispiace dirtelo, ma questa politica scalzerà solo una cosa, la tua azienda….

La strategia del prezzo secondo la media, porta, la nostra azienda sul baratro del tracollo finanziario.

Quando dobbiamo definire il prezzo di vendita per un nostro prodotto/servizio, l’unica cosa da fare è porsi la seguente domanda:

IL MIO PRODOTTO/SERVIZIO E’ REALMENTE DIFFERENTE RISPETTO A QUELLI PROPOSTI DALLA CONCORRENZA?

Se la mia risposta è SI, allora non devo perdere tempo con il prezzo medio, ma devo posizionarmi sul mercato al prezzo più adatto al mio piano di sviluppo aziendale.

Se la mia risposta è NO, allora egualmente non devo perdere tempo con il prezzo medio, ma devo concentrarmi su come rendere differente il mio prodotto/servizio.

Ricorda, se il tuo prodotto/servizio risulta confrontabile l’unica variabile differenziante è il prezzo.

Se l’unica variabile differenziante è il prezzo, allora, il fallimento non tarderà ad arrivare.

Dobbiamo creare prodotti/servizi unici per il settore in cui operiamo così che nessuno possa fare il paragone “mele con mele”.

La nostra unica religione in qualità d’imprenditori dev’essere quella di costruire prodotti e servizi non confrontabili, essere I PRIMI nella testa delle persone.

Per poter “trovare più clienti” il tuo prodotto dev’essere percepito come unico e non come “economico”.

Un prodotto che viene percepito come “economico e non unico” autorizza i clienti a poterlo denigrare tranquillamente e a chiedere ulteriori sconti.

Un prodotto che viene percepito come “non economico ed unico” indurrà i clienti a parlarne con orgoglio e senso di appartenenza, permettendoci di poter creare offerte uniche a tutto vantaggio del cliente.

Qualsiasi sia il tuo settore, non devi mai fare la guerra sul prezzo. Devi lavorare per creare un prodotto differenziante che si collochi in un “punto isolato” del mercato così da poter praticare il prezzo più adatto al tuo piano di sviluppo aziendale.

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